Oggi è

4 user online
Disclaimer
4 user online
4 users are at:

 

 

 

Parco eolico ? Cosa sarà ?

Una cosa è certa , porterà un cambiamento radicale nel nostro paese, ma l'entità del cambiamento non è ancora nota, o meglio molti di noi non conoscono i dettagli del Progetto o addirittura non sanno cosa sia un parco eolico. Mi ricordo da bambino quando mio padre mi diceva , " Andiamo al Parco" , io esultavo di gioia , ma questo è un altro tipo di parco........

Avete mai pensato di cambiare Look , modo di vestire ? Vi sarete sicuramente guardati intorno, avrete sicuramente provato alcuni vestiti.

Oppure decidendo di costruirvi una casa il progettista vi avrà sicuramente fatto vedere una simulazione al Computer di come verrebbe .

Nel nostro caso le cose sono diverse , in paese ed anche fuori, le persone parlano (anzi sussurrano) ma ognuno dice una cosa diversa dall'altro, come è successo nel nostro forum dove Lentini G. voleva aprire un dibattito e nessuno ha partecipato.

Eppure questa cosa è ben più grande dal cambiarsi un abito o di costruirsi una casa , significa stravolgere un paese ( in bene o in peggio ?).

SI DICE CHE :

  • Sarà il parco più grande d'Europa
  • sarà una enorme Fonte di guadagno per il Comune 1,5 % (degli utili o degli introiti)
  • Che porterà Occupazione per 20 persone
  • Sarà un attrazione per i turisti

NON SI DICE:

  • Quanti pali verranno installati
  • Quanto il comune percepirà e quanto percepiscono altri comuni
  • 1000 ettari dati in comodato gratuito per 29 anni
  • Per quanto tempo e con quali mansioni verranno assunte le 20 persone
  • Quanti alberi verranno tagliati
  • Quanto saranno alti i pali

 

Centrale Eolica di Sclafani

 

Da un anno mi sono trasferito a San Sostene , con l'idea di far crescere i miei figli in un paese unico , ben lontano dalla giungla cittadina , dove i boschi raccontano ancora le nostre origini , la storia dei miei Nonni e dei nonni di tanti altri. Dove un fiume da qualunque parte vi si acceda e sempre là , pronto a darti il benvenuto con la sua musica che spesso si confonde con la poesia, quasi sembra di entrare in un libro di Fiabe. Per nulla togliere al Mare ........sempre nei miei sogni quando ero lontano.

Perchè ora questo mio sogno debbo sostituirlo ad un altro...................

Ho cercato di capire , (dopo che chi ci governa non ha voluto spiegarci) cos'è una centrale eolica navigando nella rete, e il risultato non è stato dei migliori . Ovunque si trovano foto di impianti simili , c'è desolazione, non un albero, non un turista.

Perchè il comune a noi distante solo 2 Km sta trasformando il paese in un albergo , e Noi in una centrale elettrica? Perchè loro credono nel turismo e Noi no?

Perchè la nostra politica turistica non funziona? Ha...... forse ora ho capito !!!! E' allora un problema di politica !!!!!! Dove tutto viene comandato dall'alto e noi burattini tirati da un filo chiniamo solo il capo. Forse hanno scelto proprio San Sostene perchè è uno dei paesi meno sviluppati dove esiste 1 solo ristorante ,zero alberghi, nessun supermercato, nessuna edicola, mezza farmacia. Anche se ha un patrimonio naturale inestimabile , poco importa è tutto già deciso.

Mi scuso con i Visitatori di questo sito per questo sfogo di una notte di mezz'estate, ma è soltanto una mia opinione, l'opinione di un paesano deluso .

Mi piacerebbe però conoscere la vostra opinione , e se ne avete voglia potete rispondere ad un sondaggio online

Di seguito troverete dei link da visionare per aver un idea sull'argomento:

Nordex http://galeon.hispavista.com/etchinchilla/NoticiasEscuela.html
Consorzio Prometeo http://www.delp.com.br/eletricidade.htm
www.cubasolar.cu/biblioteca/ fre/eolica.htm Parchi eolici
Monte Barbato (FG) Carateristiche tecniche di una torre (ing.)
San Vito (FG) http://www.protadino.it/20000917/05chefine.html
Piano del Casino (BN) Unionesarda
campigliamarittima http://digilander.libero.it/energiaeolica/
Sanluri Ministro Urbani
http://www.mybestlife
 
 

 

P.S

Gent.mo Sig. Sindaco , come già propostole tanto tempo fà , qualora ne avesse voglia , le metto a disposizione 1 pagina del sito per pubblicare le caratteristiche tecniche del progetto.

 
   
   
   

Tutte le informazioni, le foto e le poesie sono state gentilmente concesse da alcuni paesani, ne è pertanto vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione.
Copyright © 1999-2015"La piazza di San Sostene" di Stefano Procopio. Tutti i diritti riservati.

Il tuo IP è